venerdì 24 giugno 2011

C'é tanto grasso.

Prima di smontarla del tutto la Vespa, ho scattato varie foto di lei e dei vari pezzi che la compongono e che erano in uno scatolone. Abbiamo incominciato a smontare il serbatoio, il carburatore non c'era, ma me l'aveva dato l'amico di mio cognato. Perché, a quanto pare, il carburatore che aveva si era rotto e quindi, l'amico di mio cognato se ne era fatto procurare uno nuovo, anzi usato ma funzionante. La parte esterna del motore aveva una grande quantità di sporco, olio, grasso e sasseti. Così con l'aiuto di mio suocero abbiamo incominciato a smontare il motore dal telaio, svitando dei grossi bulloni. Dopo aver staccato il motore dal telaio lo abbiamo messo sopra un coperchio rovesciato di ferro di una cucina a gas, che abbiamo usato come se fosse una grossa bacinella dove potevamo lavorare con prodotti chimici senza che questi potessero uscire e fare danni al pavimento o ad altri oggetti. Pulire il motore é stata la cosa più lunga e noiosa, c'era un tale strato di sporcizia e grasso che ad un certo punto mi ero stufato di fare quel lavoro e che non finiva mai. Il lavoro consisteva nel rimuovere il grosso del grasso misto polvere e sasseti-sabbia con una spatola o con un cacciavite e poi con un liquido derivato dal petrolio (una qualche varietá della benzina) che mio suocero chiamava petroleo sciogliere il grasso rimanente con l'aiuto di uno spazzolino da denti. Comunque dopo aver rimosso parte dello sporco con la spatola rimaneva ancora tanto grasso appiccicato al motore.
Nel frattempo abbiamo smontato anche il cilindro per pulire il pistone dalle incrostazioni formatisi nel corso degli anni. A causa del lavoro che mi portava via molto tempo e poi anche dalla grande quantitá di sporco che bisognava togliere dalla Vespa e dalla noia di questo tipo di processo, per un lungo periodo ho lasciato la Vespa per un'altra volta abbandonata, ma questa volta con il motore staccato dal telaio e con il cilindro aperto. Nel frattempo mio cognato mi ha procurato i pochi documenti che negli anni era riuscito a procurarsi ed un libro con la storia della Vespa, un libro interessante e che mi ha aiutato molto nel comprendere il mondo delle Vespe.

Nessun commento:

Posta un commento