sabato 30 luglio 2011

Dopo qualche anno

Dopo qualche anno che l'avevo abbandonata, 2 o 3, ho deciso di rimettermi all'opera. Anche perché, con la crisi, sono rimasto senza lavoro e con tanto tempo per dedicarmi a lei.
Mi sono messo a pulire il pistone che era abbastanza incrostato, ma pulendolo mi si é rotto una fascia elastica. Allora sono andato in una officina specializzata Piaggio a Madrid con la fascia integra e quella rotta e mi hanno detto che con questo non bastava, dovevo portare il pistone e il cilindro. Uffa... si perde un sacco di tempo a scendere fino a Madrid per poi andare alla officina e tornare. Con l'aiuto di Paco abbiamo smontato il pistone con un mini lanciafiamme!! Io non l'avevo mai fatto, ma con il suo aiuto ho imparato ed ora só come si fá. Per somtare il pistone bisogna togliere il perno che lo trattiene nella biella, scaldando il pistone con una fiamma (noi abbiamo usato una bombola del gas del CampingGAS con un adattatore che fa la fiamma, come quelle che si usano per accendere una grigliata o che usano gli idraulici per unire tra loro certi tipi di tubature che non usano il Theflon ) fino a che incomincia a far fumo, e con l'aiuto di vari pezzetti di legno incastrati tra loro per tener fermo il pistone e un martello per dare piccoli colpetti al perno per sfilarlo dalla sua sede. Se il pistone é abbastanza caldo il perno esce con molta facilitá. Attenzione a non scottarsi!! Nel frattempo ho pulito tutta la parte esterna del motore, sempre con petrolio e spazzolino da denti. Con il pistone e il cilindro sono andato a Vespa Roma, la officina-concessionaria autorizzata Piaggio di Madrid, una delle tante che ci sono a Madrid. Mi hanno preso le misure del cilindro e del pistone e con quello hanno ordinato le fasce elastiche che servivano per la mia moto. Da qui, avrò incominciato a pagare e pagare e pagare.... Già che c'ero nel negozio ho chiesto come si faceva per mettere in regola i documenti della Vespa e mi hanno detto che la prima cosa che dovevo fare é andare a Traffico (la nostra motorizzazione) e chiedere l'Historial (la storia) della Vespa, cioé guardano dentro gli schedari dei veicoli in circolazione e non per vedere a chi é intestato il veicolo, se ha multe, se é stata rubata, passaggi di proprietá, etc... poi tutte queste informazioni me le danno a me, cosí poi da rintracciare il proprietario e poter fare un passaggio di prorpietá. Ma di questo ne parleremo nella prossima puntata.... 

Nessun commento:

Posta un commento