mercoledì 17 agosto 2011

Cavi e cavetti

Nel negozio di Madrid (Vespa Roma) ho potuto trovare quasi tutti i pezzi di ricambio per la mia Vespa. Ho dovuto sostituire diverse cose, prima di tutto i cavi dell'acceleratore, del cambio, dei freni e i freni stessi. Il cavo dell'acceleratore era incastrato, allora ho sfilato l'intero cavo e copricavo, ma facendo così ho perso la guida che mi serviva per infilare il cavo nuovo. Infatti ho fatto una faticata per montare il cavo e copricavo nuovo dell'acceleratore. Per fortuna investigando per le varie fessure della vespa ho trovato i vari fori per dove doveva passare il cavo, c'é un buco sul suolo della camera dove si trova il carburatore ( sulla sinistra sotto la cerniera dello sportello), é un po' difficile trovarlo ma é simmetrico al buco per dove escono i cavi elettrici che vanno al motore e alla luce posteriore e passano per la camera del carburatore. Facendo entrare una guida (un fil di ferro o una guida da elettricista) ci siamo accorti che esce per un foro che si trova dietro il claxon, ma da lí doveva entrare in un altro foro che avrebbe portato la guida al tubo centrale del manubrio per poi arrivare al tubo orizzontale del manubrio. Allora, abbiamo fatto scendere un'altra guida dalla parte superiore del manubrio e facendola uscire dal buco dietro al claxon. Abbiamo faticato un po' ma alla fine ci siamo riusciti. Abbiamo unito le due guide formando una unica guida per far passare il copricavo. Ma al farlo passare per il foro dietro al claxon credo che si sia pizzicato un po', infatti quando abbiamo fatto passare il cavo d'acciaio é entrato con un po' di difficoltá e collegandolo al carburatore e alla manopola dell'acceleratore non scorre con fluiditá. Forse tra non molto cambieró un'altra volta il cavo.
Gli altri cavi li ho cambiati con maggior facilitá, visto che i cavi vecchi li ho usati come guida per quelli nuovi. L'unica difficoltá l'ho avuta con il cavo del freno di dietro che avevano sbagliato a darmelo, ma poi me l'hanno cambiato. Le pastiglie del freno davanti mi hanno detto che non erano consumate e che potedo tenerle mentre quelle di dietro non frenavano piú. Le ho ordinate e le ho montate, ma prima, visto che erano troppo nuove e che frenavano senza tirare il cavo, ho limato e carteggiato la pastiglia delle ganasce, fino a che, montandole non ostacolavano la ruota da girare.
Peró prima di montare il freno posteriore avevo pulito il motore, pistone, carburatore, acceleratore, e quindi potevo metterla in moto, ma non avevo il filtro dell'aria che l'avevo ordinato nel negozio a Madrid. Decisi di montare il motore nella sua sede, il carburatore, ruote, etc... A mo di filtro dell'aria ho messo una striscia di spugna arrotolata sulla presa dell'aria. La candela c'era e quindi ho provato a farla partire ma.....

Nessun commento:

Posta un commento