domenica 21 agosto 2011

Parte o non parte?

Ho montato il motore, la ruota, il carburatore, il serbatoio. Ho messo pure la benzina, perché senza benzina non parte!! Anzi ho messo la miscela al 5%, ho preparato un litro di miscela al 5% e l'ho messa su una bottiglia di plastica. Ho riempito il serbatoio con questa miscela, ho aperto il rubinetto del deposito e ho dato qualche colpo al pedale per farla partire, ma niente!! Non parte, ho provato anche a dargli qualche colpo al pulsante che c'é nel carburatore per far entrare più miscela nel motore, ma la Vespa non da risposta!! Mah.. che cosa avrà??? Nel frattempo avevo da pulire tante cose nella vespa che mi sono messo a lavorare sulle altre cose. Stavo pensando che potrebbe essere il filtro dell'aria temporaneo che avevo messo che non funzionava come avrebbe dovuto funzionare, o forse poteva essere il carburatore?? Mah... Nel frattempo mi sono messo a pulire meglio la carrozzeria, ho smontato il bagagliaio laterale, pulito, grattato e messo antiruggine. Ho pulito il portapacchi posteriore, senza rimuovere il color grigio che ha.
In qualche punto l'ho grattato e ho visto che al di sotto é cromato! Quindi originalmente il portapacchi posteriore era cromato, e così lo voglio! Ma nel frattempo non mi metto a far questo lavoro senza tenere le carte della Vespa in regola. Ho cercato di pulire anche la cornice del paraginocchia o come si chiama. Ma é molto arrugginito e quindi più di tanto non ho potuto fare, comunque sono riuscito a far risplendere dove rimaneva il cromato. Uno dei tanti giorni che sono andato al negozio della piaggio a Madrid ho comprato del olio per cambio per la Vespa. Poi, con l'aiuto di Paco ho svitato 2 viti nella parte bassa del motore per riempire la parte del cambio con questo olio speciale. C' entrano circa 250ml di olio, ma si riempie fino a che non esce per la vite superiore. a questo punto ho avvitato le viti e poi, con la vespa nel garage ho provato a dargli due colpi di pedale, e Paco mi dice che suona bene, anche se non partiva. Ed ad un terzo colpo di pedale la Vespa si mette in moto nel garage, facendo un rumore assordante (era senza marmitta) e un fumo che ha riempito il garage. Al momento mi é entrato un po' di panico, perché non pensavo che mi partisse così, di colpo, senza un preavviso, e sentivo che le rivoluzioni del motore aumentavano e non sapevo come fermarlo (il filo dell'acceleratore non era collegato alla manopola dell'acceleratore e durante le prove precedenti avevo regolato la vite del minimo al massimo, così da accelerare, non al massimo ma quasi). In un istante mi é venuto in mente di staccare il cavo della candela così da spegnere il motore. Di colpo é tornato il silenzio e la nuvola di fumo si stava espandendo per tutto il garage, Paco era in fianco a me e con un grosso sorriso, ce l'avevamo fatta! Dopo 15 anni la Vespa aveva ricominciato a vivere e respirare! Aveva mille ragnatele e mille incrostazioni ma noi eravamo riusciti a risuscitarla! Mancava ancora tanto lavoro ma ora respirava!

Nessun commento:

Posta un commento