giovedì 16 giugno 2011

La facciamo a pezzi!

Prima di tutto bisognava studiare un po' di storia! Storia della Vespa. Della Vespa in Spagna. ?? E dove la trovo? Mah!
Sono italiano e manco conosco la storia della Vespa in Italia, figurati di quella in Spagna.... Ma, sono capitato nel posto giusto! Ho un suocero appassionato di Vespe. Mi ha raccontato che si comprò il primo modello quando arrivò per la prima volta nei concessionari spagnoli (1953), il famoso modello a faro basso, che in Italia si vendette a partire dal 1948. Quindi avevo una persona che era molto piú esperta di me in meccanica, ma sopratutto in Vespe. Mi ha aiutato a smontarla per poterla pulire accuratamente e mi ha insegnato vari trucchetti per pulirla dall'olio e per smontarla senza danneggiarla. Mi ha anche raccontata che una volta mentre stava rimontando i 2 pezzi del carter gli si é crepato uno dei 2 pezzi, così, da essere inservibile. Non ho idea di cosa ne abbia fatto di quella vespa, ma un giorno glielo chiederò. É rimasto sempre innamorato di questi scooter, al punto che un anno ne compró un modello, che era stata abbandonata in un garage da una persona, la cui non si rifiutò a cederla a mio suocero e mio cognato. Tutti e due si sono messi a restaurarla ed al giorno d'oggi la tiene mio cognato nel garage di casa sua funzionante. Insomma se ho dei dubbi posso sempre chiede a loro.

Ma vediamo un po' come é arrivata la famosa Vespa in Spagna. Abbiamo detto che il primo modello é entrato in produzione nel 1948, a Pontedera, Toscana, Italia, dalla fabbrica della famiglia Piaggio. Dopo il grande successo in Italia venne costruita una fabbrica in Spagna, nella periferia di Madrid, credo che oggi non esista piú quella fabbrica. Una volta che in Italia la produzione di un determinato modello si fermava e si passava al modello successivo, si cambiavano i macchinari per la sua produzione e quelli vecchi si portavano nella fabbrica in Spagna. Quindi in Spagna si sono prodotti modelli di Vespe uguali (o quasi) a quelli prodotti in Italia, ma in periodi differenti, da 2 a 5 anni piú tardi.
Dopo aver saputo questo, abbiamo incominciato a fare a pezzi la Vespa per poterla pulire, abbiamo smontato il motore dal telaio, smonatato le ruote, il serbatoio, e molte altre cose.

Nessun commento:

Posta un commento